Conciliazioni

Video Istituzionale Conciliazioni

 

Conciliazioni

Il CORECOM, su delega dell’AGCOM, si occupa di risolvere le controversie tra utenti e gestori del servizio di telecomunicazioni. Gli utenti che contestano la violazione di un proprio diritto, prima di avviare una causa in sede giudiziaria, devono avviare un tentativo di conciliazione presso il Corecom competente per territorio.

Il tentativo di conciliazione è un servizio gratuito, di facile accesso e che garantisce in tempi rapidi la definizione della controversia.


▪ Il cittadino può avviare la procedura di conciliazione registrandosi al servizio "Concilia Clic" e compilando ed inviando via internet il formulario UG o stampando e complilando il formulario UG per inviarlo via fax, per posta raccomandata o tramite PEC :

- Fax : 0297671504
- Posta raccomandata : CO.RE.COM Campania - Centro Direzionale Is F/8 - 80142 Napoli (NA)
- Email Pec : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al ricevimento dell'istanza, il Corecom  vaglia l'ammissibilità della domanda e  comunica l'esito all'interessato. Successivamente l’utente verrà convocato tramite il servizio "Concilia clic" o con lettera raccomandata (o via fax qualora sia indicato il numero) all'udienza di conciliazione,  che si svolge presso gli uffici del Corecom alla presenza del conciliatore, un funzionario esperto che interviene nei rapporti conflittuali con un comportamento di imparzialità ed equidistanza, per accompagnare entrambi i contendenti verso un accordo.


▪ In caso di distacco della linea, l’utente, se ha già presentato istanza di conciliazione, può richiedere al CORECOM di adottare provvedimenti temporanei per la riattivazione del servizio, registrandosi al servizio "Concilia clic" e compilando ed inviando via internet il formulario GU 5 per inviarlo via fax, per posta raccomandata o tramite PEC :

- Fax : 0297671504
- Posta raccomandata : CO.RE.COM Campania - Centro Direzionale Is F/8 - 80142 Napoli (NA)
- Email Pec : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

N.B. Entrambi i formulari possono essere consegnati anche a mano presso la sede degli uffici dal Lunedì al Mercoledì ore 10-13 e 14-15. Occorre consegnare duplice copia del formulario e allegare copia del documento d’identità dell’istante allegando anche, in caso di GU5, copia dell'istanza di conciliazione.


▪ Qualora il tentativo di conciliazione abbia avuto esito negativo, è possibile presentare ricorso presso l’Autorità giudiziaria competente oppure presentare istanza di definizione attraverso il formulario GU 14 ed inviarlo all’AGCOM con le stesse modalità stabilite per la presentazione delle istanze di conciliazione.

Responsabile: Marianna Fragna